Mare Plemmirio Riserva naturale Sicilia Nei dintorni di Siracusa

Il Plemmirio é una riserva naturale situata nella parte sud orientale della Sicilia e che si trova a circa 10 minuti dal B&B Valentino´s nei dintorni di Siracusa. Nella riserva ci sono ben 44 punti di accesso molti dei quali sono situati proprio sul mare, altri sono riservati ai piú avventuriosi poiché per raggiungere il mare bisogna percorrere dei sentieri a piedi e che danno accesso a scogliere dove il mare é molto profondo. Nel Plemmirio non ci sono spiagge, ma é costituito da ma tutte scogliere quindi si consiglia di attrezzarsi di scarpette di gomma, ma soprattutto di machere o occhialini per ammirare la fauna marina che troverete. Nel mare del Plemmirio é possibile incontrare spigole, orate, cefali, scorfani e altre specie di pesci colorati e anche le stelle marine…

 

Come raggiungere la riserva naturale del Plemmirio

Non é facile trovare i punti di accesso al mare al Plemmirio. Si puó accedere dal Varco Nord venendo da Ortigia dove c´é il punto 44 Punta Castelluccio, ma da questo varco non ci sono punti di accesso al mare facili.

I punti del Plemmirio piú facili da raggiungere sono verso il Varco Sud, quindi piú vicini a Fontane Bianche.
Il punto piú facile di accesso al mare é Costa Bianca dove c´é una scogliera piatta per cui é facile camminare ed é possibile piantare anche l´ombrellone, piú avanti c´é Terrauzza, anche lí troverete una scogliera di facile accesso. ad ogni punto di accesso al mare troverete una piantina che vi indica il punto in cui vi trovate. Peró se volte avventurarvi negli altri punti del Plemmirio, non essendoci indicazioni precise, consigliamo di osservare tutte le vie e vicoletti laterali alla strada principale e di provare ad accedervi perché soltanto alla fine delle strade sono indicati i punti della riserva naturale del Plemmirio.