Le Spiagge Sicilia Orientale.

La Spiaggia Fontane Bianche Siracusa Sicilia.
La Sicilia offre molte spiagge belle, in particolare sulla zona Orientale della Sicilia. Una di queste è fontane bianche che si trova tra Siracusa e Avola ed è a tre chilometri da Cassibile.

La spiaggia di Fontane Bianche ha successo già da molti anni, infatti per molte persone che vivono nella provinvia di Siracusa è diventata la meta favorita.
La costa Orientale della Sicilia oltre alla spiaggia di fontane bianche, ospita le spiagge di Arinella e di Sabbia d´oro,  una spiaggia lunga e con sabbia finissima, con mare pulito.

Nel sudovest della Sicilia si trova anche la spiaggia di Lido di Noto.
La Spiaggia di Fontane Bianche è conosciuta sui libri di viaggi e turismo italiani, nonchè sui portali turistici esteri.

Fare una Vacanza in Sicilia sulla spiaggia di Fontane Bianche.

Sulla Costa Orientale della Sicilia come anche a Fontane Bianche, negli anni 80 furono costruite molte strutture sulle spiagge, attualmente in ottime condizioni.
Con il tempo, molte di queste strutture sono state modificate in case vacanze, B&B oppure rifiniti come appartamento; questo sviluppo ha dato la possibilità a questa parte della Sicilia di farsi conoscere.

  

Le spiagge di Fontane Bianche sono due. Una si chiama “la spiaggetta” ed è completamente libera, mentre l´altra nota con il nome “camomilla e sayonara” ha tratti di spiaggia libera alternata a tratti di spiagge riservate.
Il mare di fontane bianche è molto pulito, infatti l´acqua è cristallina e non si hanno difficoltà a guardare il fondo sabbioso fino a 4 o 5 metri, dove si possono riconoscere diversi tipi di pesci. Ciò a garanzia della la qualitá del mare in questa parte Orientale della Sicilia.

Le attrezzature delle spiagge di Fontane Bianche.

Come già scritto, “la spiaggetta” è una spiaggia libera in cui si possono trovare un ristorante ed un bar. Nel bar, economico, si possono trovare anche ottimi panini, mentre per chi vuole assaggiare i piatti tipici del luogo può farlo nel ristorante omonimo (“La Spiaggetta”), nel quale con 7 euro è possibile gustare un primo di ottima qualità accompagnato da una bevanda non alcolica, con un ottimo servizio.

La sera nel ristorante si può cenare sul terrazzo veduta mare, con un’atmosfera suggestiva e romantica. E’ consigliabile la prenotazione per avere un tavolo con vista mare al numero 0931.790334.
Sull´altro lato di fontane bianche si trovano la “Spiaggia Camomilla”, un’ampia spiaggia libera pulitissima con un mare cristallino, nella quale sono presenti chioschi dove trovare i servizi igenici.
Per chi preferisce le comodità è consigliata la “Spiaggia Sayonara” a pagamento, nella quale vi si possono trovare oltre ai ristoranti e ai bar, lidi attrezzati con sedie sdraio e ombrellone.

La scogliera di Fontane Bianche nella Sicilia Orientale.

Un’alternativa alla spiaggia di sabbia è rappresentata da tratti di scogliera, sia corti che lunghi.
La scogliera è vasta, e presenta caratteri diversi, infatti vi si trovano tratti di scogliera liscia sulla quale potersi stendere, e anche tratti di scogliera ruvida.

Gli scogli sono un ottimo ritrovo per diversi tipi di pesci, conchiglie, stelle marine e molto altro ancora, per questo motivo è consigliata l’esplorazione dei fondali; si ricorda che Fontane Bianche è infatti vicinissima alla famosa area marina protetta del Plemmirio.

Al centro di questa zona turistica è presente il lido “Solarium” di recente costruzione (2011), attrezzato con sdraio e ombrelloni poste su un prato verde e curato.
Per il vacanziere che desidera alloggiare lungo la costa, sia nei tratti di scogliera che vicino alle Spiagge di Fontane Bianche, è possibile trovare B&B, Hotels e Appartamenti. Chiaramente i prezzi di queste strutture turistiche sono piú elevati rispetto alle strutture come Appartamenti o B&B che si trovano a due km dal mare. Lungo le spiagge si trovano parcheggi auto sia liberi che a pagamento.

Vicino al Plemmirio è certamente possibile trovare alloggi turistici come Hotel, beb e casa vacanze.