Cavagrande del Cassibile il Kenyon della Sicilia

Laghetti Cavagrande del Cassibile si tova 25 km da Siracusa e 20 Km dal Valentino´s B&B dintorni Siracusa a Fontane Bianche.

Descrizione dei Laghetti di Cavagrande fatta dai miei Ospiti.

Finalmente e arrivato il giorno che abbiamo deciso di andare nel Canyon della Sicilia Cavagrande del Cassibile; giá di mattina presto abbiamo fatto colazione nel Valentino´s B&B Siracusa Fontane Bianche.
Alle ore 9.00 ci siamo messi in viaggio per Cavagrande del Cassibile, in questo modo volevamo evitare il forte sole. Nello zaino avevamo tre bottiglie di acqua, panini, frutta, e asciuga mani oltre alle scarpe da tennis e una macchina fotografica, perfetti per una scavalcata nel canyon e per fare delle foto emozionanti.
La strada che conduce a Cavagrande è montuosa con molte serpentine,con la macchina ci vogliono ca.45 min.dal Valentino´s B&B per arrivare nel parcheggio gratuito ai confini di Cavagrande.

I dettagli dei Laghetti di Cavagrande del Cassibile.

Dalla cima del sentiero si possono vedere i bellissimi Laghetti,le caverne e tanta natura verde.
Vedendo la meraviglia di Cavagrande, e nonostante il sole picchiasse in testa, abbiamo deciso di affrontare il tragitto di ca.30 minuti e scendere fino ai laghetti, il punto più bello di Cavagrande.
Prima di avviarci abbiamo ricevuto nell´ Infopoint un modulo da riempire,con informazioni relative ai sentieri, a come comportarsi in caso di smarrimento o incidenti, da restituire alla fine della nostra gita, e inoltre ci hanno fornito anche una mappa dei laghetti di Cavagrande, che non occorreva restituire.

   

Percorrendo i primi cento metri ci aspettava una vasta vegetazione di piante basse;più ci avvicinavamo ai Laghetti e più il tragitto non è faticoso, e lungo il cammino ci sono delle panche ombrate per potersi riposare.
Quasi arrivati al centro dei laghetti di Cavagrande, abbiamo imboccato una stradina che ci conduceva in un ruscello dove era possibile rinfrescarci,e dato che l´acqua di Cavagrande e certificata come acqua potabile abbiamo riempito le nostre bottiglie, nel frattempo i pesciolini non hanno esitato a solleticare i nostri piedi.
Abbiamo ripreso il percorso,e ci siamo recati verso le piccole cascate.
Finalmente raggiungemmo i famosi laghetti di Cavagrande,abbiamo appoggiato subito le nostre cose per tuffarci
nella stupenda acqua dei laghetti. Per le persone che non sopportano molto il sole ci sono tantissimi alberi dove è possibile sdraiarsi all`ombra.
Verso le ore 16:00 abbiamo deciso di ritornare al punto di partenza di Cavagrande, dove ci aspettava un piccolo bar che produce delle meravigliose granite di limone. Per nostra fortuna la maggior parte del tragitto era ombroso.
In questi 500 mt. di tragitto, tra scendere e salire, abbiamo fatto tante foto della meravigliosa flora e fauna che Cavagrande offre.
Dopo questa salita la granita di limone non ha tolto certo la fame, per nostra fortuna a 2 km di Cavagrande c`è un Ristorante “Rurale Santa Marta”,consigliatoci dal nostro albergatore, dove abbiamo gustato le specialità Siciliane del posto.
Attenzione durante il tragitto vi sono dei sorveglianti, percui non buttate spazzatura,
in questo modo i laghetti di Cavagrande del Cassibile rimaranno una bella risorsa pulita della Sicilia.

Il contenuto di questo commento Cavagrande del Cassibile e stato scritto da
Antje e Nicolas, Juli 2011

Il Valentino´s B&B dintorni Siracusa Fontane Bianche beb Tel 3272960713  via lago di pergusa 59